top of page
Immagine del redattoreLisa Proietti

Alion a Cipro... Sea Daffodil a Creta..., tra dune di sabbia una specie spettacolare da salvaguardare.

Aggiornamento: 13 ago

Una costante dell'essere 'Funamboli' come me, mossi da un'attrattiva incontenibile verso componenti naturali riservate e minute, risiede in un'istintiva volontà di osservare, conoscere e condividere riflessioni con profili simili, tanto curiosi quanto gentili, attraverso scatti fotografici o 'CaféLab' (by EDU) dedicati a specie, tanto forti quanto delicate, molte volte a rischio di estinzione se non rispettate e tutelato il loro habitat al contorno.


Come una madre, ogni mattina, durante il mio viaggio a Creta, verifico lo stato di salute dei "miei" Sea Daffodil (Pancratium Maritimum) - sulla spiaggia di 'Agii Apostoloi' - Bandiera Blu 2024 - che nella loro veste "di carta pesta" resistono a venti e ondate di calore estremi; sono oltre dieci giorni che mi trovo a fotografarne la vita quotidiana, come feci, oltre dieci anni fa, agli Alion di Cipro, con la stessa spinta emotiva.


Per chi li sa "ascoltare" raccontano una storia che travalica epoche, generazioni di uomini e paesaggi, parlano di adattabilità, resilienza ed echi non chiassosi...

Gli stessi valori che ho appreso attraverso la mimica di gesti universali di una nonnina cretese vestita in nero con abiti tradizionali e lunghi capelli bianchi raccolti a cipolla, seduta su una barchetta di legno color blu spiaggiata lungo quel tratto di costa dove "cade" il sole (...una barchetta che mi ha riaperto un cassetto della memoria familiare di rara bellezza, ma questa è un'altra storia!); accanto alla sua amica che tiene sempre in mano un cellulare, ogni giorno, alla stessa ora (pochi minuti dopo il tramonto...), si siedono vicino ad essi, come a custodirli.


Li guarda e sorride..., ci guardiamo e sorridiamo... e iniziamo un dialogo silente indecifrabile ai più, ma tra noi comprensibile grazie al traduttore naturale del Fiore; è una ricorrenza per me, ormai..., fino al mio ultimo giorno qui sull'isola, un ricordo intriso di Passato e Futuro.


Non so se l'ultimo giorno l'abbraccerò come vorrei, per quella profonda educazione trasmessami nei confronti di chi è "più grande" di me, non so se potrò ascoltare anche solo un fonema della sua voce e io farle sentire la mia come desidererei, ma una cosa è certa: entrerà nel mio Album di Viaggio Tematico con tutta la sua portata di insegnamenti tradizionali.


GRAZIE a lei..., ma anche al marchio turistico 'Atlantica' posizionato su questa spiaggia che, con le sue certificazioni e politiche a matrice ambientale, tra le quali spicca (a miei occhi) un sapiente piano di prevenzione e controllo dell'acqua, ha scelto di accudire i sea daffodils, specie autoctona da salvaguardare!



261 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page